
Il Dott. Lorenzo Tartagni, primario di pediatria a Fano e a Pesaro, intervistato da Simona Zonghetti per il corso neogenitori BCC Fano
Collegata all’iniziativa del Bonus bebè torna a Fano uno degli appuntamenti più attesi dai giovani genitori. La BCC Fano arricchisce anche per il 2025 il percorso “Banca&Famiglia” con un nuovo ciclo di incontri dedicato ai neogenitori e al benessere del bambino a breve e lungo termine.
Tre le date in calendario, sempre dalle 17 alle 19, presso la Casa della Comunità don Paolo Tonucci nel quartiere Vallato di Fano: il 17 ottobre con il dott. Lorenzo Tartagni, primario di Pediatria a Fano e Pesaro; il 24 ottobre con la dott.ssa Annalisa Pedini, dirigente medico del reparto di Pediatria di Fano e Pesaro; il 7 novembre con il dott. Simone Mattozzi, dirigente medico della Neuropsichiatria Infantile di Fano.
Le iscrizioni sono aperte fino al 10 ottobre e la partecipazione è gratuita per i soci della BCC Fano (gratis socio più altro genitore) mentre per i non soci è prevista una quota di 30 euro (quota valida per la partecipazione di entrambi i genitori) fino a esaurimento posti. Per iscrizioni (compilare il modulo), mentre per informazioni inviare una mail a: soci@fano.bcc.it
Un sostegno concreto alle famiglie
«Ogni anno – spiega il Direttore Generale della BCC Fano, Giacomo Falcioni – cerchiamo di offrire temi che non siano solo di interesse culturale, ma anche di utilità pratica per le famiglie. Dopo aver parlato l’anno scorso dei primi mille giorni di vita, quest’anno mettiamo al centro il benessere del bambino. Più conoscenza e consapevolezza ci sono, più la comunità cresce forte e coesa. È la filosofia del credito cooperativo. Tra l’altro, per la prima volta, concretizziamo una collaborazione tra la banca e le istituzioni del territorio, in particolare l’ospedale».
Salute, prevenzione e qualità della vita
Il primo incontro sarà dedicato a un tema chiave: l’organizzazione della pediatria sul territorio. «Parleremo delle differenze tra pediatria territoriale e ospedaliera – anticipa il dott. Lorenzo Tartagni, primario di Pediatria a Fano e Pesaro –. Gli altri due incontri invece toccheranno argomenti apparentemente distinti ma in realtà molto connessi: alimentazione e sonno. Chi mangia male spesso dorme male, e viceversa. È un circolo vizioso che può essere prevenuto fin dai primi anni».
Il 24 ottobre, dunque, la dott.ssa Annalisa Pedini affronterà il tema della corretta alimentazione, con particolare attenzione alla prevenzione dell’obesità infantile. A chiudere il ciclo sarà il dott. Simone Mattozzi, che si concentrerà sull’importanza della qualità del sonno nello sviluppo dei bambini.
Formazione e comunità
Questa iniziativa si inserisce in un progetto più ampio di educazione e prevenzione che la BCC Fano porta avanti da anni (si pensi non solo ai corsi neogenitori, ma anche al progetto WE LOVE YOU dedicato alla rete di defibrillatori DAE sul territorio). Un percorso che unisce la professionalità di medici ed esperti al valore di una banca di comunità, vicina alle famiglie e ai loro bisogni quotidiani.
- Corso neogenitori 2025 BCC Fano
- Corso neogenitori 2025 BCC Fano
- Corso neogenitori 2025 BCC Fano







