Skip to main content
Gran Galà dell'Olio Fano 2026, foto Marco Giovenco

Gran Galà dell’Olio Fano 2026, foto Marco Giovenco

Per un intero weekend, Fano torna a essere punto di riferimento internazionale per l’olio extravergine di oliva. Sabato 18 e domenica 19 aprile 2026 il centro storico ospita il Gran Galà dell’OlioL’Oro d’Italia e del Mediterraneo, uno degli appuntamenti più importanti del settore, e la 5^ edizione di Expolea, quest’anno nel cuore del centro storico in via Arco d’Augusto. Il tutto a pochi passi dall’area di scavi dove, di recente, sono venuti alla luce i resti della basilica di Vitruvio.
OLEA, l’Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori che cura la regia dell’evento, unendosi a quanti si prodigano nel valorizzare questa straordinaria scoperta di rilevanza mondiale, ha inteso portare in quel luogo magico, l’eccellenza olearia internazionale creando per l’occasione un olio extravergine di oliva personalizzato, “L’Olio di Vitruvio”.
La manifestazione, promossa in collaborazione con il Comune di Fano, richiama produttori, frantoiani ed esperti da tutta Italia e dall’estero, pronti a confrontarsi e a celebrare le eccellenze di una filiera simbolo del Made in Italy. La rappresentanza più significativa è dalla Regione Marche e dall’Areale DOP Cartoceto, ma sono presenti aziende olivicole di Puglia, Emilia Romagna, Veneto, Umbria e da paesi esteri come Croazia, Grecia, Slovenia, Spagna, Turchia e novità di quest’anno – ma fuori concorso – la California con oli di eccellente qualità.

Premi, degustazioni e cultura dell’olio

Il programma si apre sabato 18 aprile alla Pinacoteca San Domenico con la cerimonia di premiazione dei concorsi “L’Oro d’Italia” (circa 400 partecipanti) e “L’Oro del Mediterraneo”, giunti rispettivamente alla 17^ e 15^ edizione.
Accanto ai riconoscimenti, spazio anche all’educazione alimentare con il progetto “L’olio in casa”, rivolto alle scuole del territorio. «L’obiettivo – ha sottolineato il Presidente OLEA Renzo Ceccacci – è diffondere tra i più giovani e le famiglie una maggiore consapevolezza sulle qualità nutrizionali e sull’utilizzo corretto dell’olio extravergine. Tutti usiamo l’olio, ma la conoscenza di questo alimento è ancora scarsissima. Quali benefici, come utilizzarlo, come conservarlo. Sono tutti temi che saranno approfonditi durante l’evento».

Alla presentazione dell’iniziativa sono intervenute per il Comune di Fano sia la vicesindaco Loretta Manocchi, che ha evidenziato il valore della manifestazione e, in particolare, del progetto “Olio in casa”, che l’assessore ai servizi educativi Loredana Maghernino visto che il Gran galà dell’Olio coinvolge anche le scuole.

Gran Galà dell'Olio Fano 2026, foto Marco Giovenco

Gran Galà dell’Olio Fano 2026. Da sinistra l’assessore ai Servizi educativi Loredana Maghernino, il Direttore OLEA Giorgio Sorcinelli, il vicesindaco Loretta Manocchi, il Presidente OLEA Renzo Ceccacci, il consigliere BCC Fano Michele Brocchini, il presidente del Centro Studi Vitruviani Dino Zacchilli. Foto Marco Giovenco

Expolea nel cuore storico della città

La grande novità dell’edizione 2026 è la collocazione di Expolea – Il Salotto dell’Olio nel cuore più suggestivo della città, tra i luoghi legati alla figura di Vitruvio. Un contesto che unisce storia, cultura e gusto, trasformando il centro di Fano in una vera vetrina internazionale dell’olio.
Domenica 19 aprile, dalle 9 alle 19,30, la fiera-mercato ospiterà le aziende olivicole e sarà un’occasione unica per degustare, acquistare e conoscere le migliori etichette, ma anche per scoprire le storie e le tradizioni che rendono l’olio extravergine un prodotto identitario del Mediterraneo. Particolarmente attesa la merenda “Pane, olio e… fantasia” promossa insieme a OLEA, Viviamo Centinarola e Viandanti dei Sapori per far conoscere la bontà e la ricchezza di una merenda semplice e completa. Sempre nella giornata di domenica, dalle 9 alle 19,30, la Corte del Nespolo in via Da Carignano, ospiterà mostre, degustazioni guidate, assaggi e incontri con produttori e momenti formativi curati da assaggiatori professionisti.

Eventi collaterali per famiglie e appassionati

Il Gran Galà dell’Olio non è solo un evento per addetti ai lavori, ma una festa aperta a tutti. Tra le iniziative collaterali spiccano attività pensate per famiglie, sportivi e curiosi. Dalla pedalata cittadina solidale (appuntamento in via Arco d’Augusto alle 10) alle classiche merenda “pane e olio”, fino alla mostra d’arte e agli spazi dedicati alla degustazione, il weekend offre esperienze capaci di coinvolgere pubblici diversi.
Particolarmente significativa anche la presenza di una delegazione di olivicoltori istriani, a testimonianza del respiro internazionale della manifestazione e del valore degli scambi culturali nel settore.

Gran Galà dell'Olio Fano 2026, foto Marco Giovenco

Gran Galà dell’Olio Fano 2026. Al centro il consigliere BCC Fano Michele Brocchini, foto Marco Giovenco

Un evento che valorizza territorio ed economia

«Partimmo in sordina, trent’anni fa, come dei Don Chisciotte – ha detto il Direttore di OLEA Giorgio Sorcinelli – e, ormai da anni, i risultati ci danno ragione. È cresciuto il livello dei produttori, della filiera e, soprattutto, sono cresciute le competenze e l’attenzione del pubblico verso queste tematiche».
Il Gran Galà dell’Olio rappresenta non solo una vetrina per i produttori, ma anche un’opportunità concreta di promozione territoriale e sviluppo economico collegato a un settore chiave dell’agroalimentare. «L’olio extravergine è un ambasciatore delle Marche e del nostro territorio in particolare» ha evidenziato Michele Brocchini, consigliere BCC Fano che è realtà bancaria da sempre attenta a un evento come Il Gran galà dell’Olio capace di attrarre turismo enogastronomico e generare ricadute economiche per il territorio. «In tre decenni è stato svolto un lavoro egregio e di qualità che ha dato grandi frutti e BCC Fano è da sempre realtà vicina a iniziative che contribuiscono allo sviluppo locale, alla qualità delle produzioni, alla salute e alla sostenibilità».