Domenica 24 maggio 2026 Fano ospiterà una giornata, ad ingresso gratuito, interamente dedicata al benessere della mente, alla prevenzione delle patologie dementigene e alla promozione di uno stile di vita sano e consapevole. Il convegno “Dal collo in su, tutta testa!”, nato grazie alla sensibilità e al sostegno di BCC Fano insieme alla creatività e all’impegno dell’Associazione Consultorio La Famiglia – ODV, si terrà a partire dalle ore 9 nella nuova Sala della Comunità “Don Paolo Tonucci” di via Ranuzzi 1.
L’iniziativa rappresenta un importante momento di incontro e informazione aperto alla cittadinanza, pensato per sensibilizzare sul tema dell’invecchiamento attivo e sulle strategie quotidiane che possono contribuire a mantenere giovane il cervello. Alimentazione corretta, movimento, socialità, gestione delle emozioni e persino il sorriso: strumenti semplici, accessibili a tutti, ma spesso sottovalutati. BCC Fano ha scelto di sostenere l’evento, confermando la propria vicinanza al territorio e alle realtà che ogni giorno operano a sostegno delle famiglie, della salute e della qualità della vita della comunità.
Un tema, quello della famiglia e della salute, che è già ben presente fra le attività che la banca svolge sul territorio. Basti pensare al bonus bebè e ai corsi per neogenitori e per l’utilizzo corretto dei defibrillatori DAE organizzati negli ultimi tempi.
Un programma ricco di esperti e testimonianze
Il convegno “Dal collo in su, tutta testa!” porterà sul palco professionisti, medici, divulgatori e artisti che offriranno punti di vista differenti ma complementari sul tema della salute cognitiva. Tra gli ospiti Luciano Ordonselli, presidente dell’associazione Vivere Sereni, che approfondirà l’importanza della prevenzione e delle buone pratiche per mantenere attiva la mente nel tempo. E poi grande attenzione al ruolo della stimolazione cognitiva e del movimento: il Teatro Scottadito proporrà infatti un approccio creativo alla memoria e alle capacità cognitive, mentre la dottoressa Simona Ordonselli, massofisioterapista, con il sostegno della palestra Passalacqua, parlerà dell’importanza della ginnastica e dell’attività fisica a tutte le età.
Alimentazione, emozioni e risata: il benessere passa dalla quotidianità
Uno dei messaggi centrali dell’evento riguarda il valore delle abitudini quotidiane nella prevenzione delle malattie neurodegenerative. Non esistono formule magiche, ma esistono comportamenti che possono fare la differenza nel tempo. In questo contesto si inserisce l’intervento di Viola Leporatti, conosciuta online come #Violainthesky, che racconterà come la cucina e un’alimentazione sostenibile possano diventare strumenti di benessere e stimolo mentale. Ridurre gli sprechi, dedicare tempo alla preparazione dei pasti e vivere il cibo come esperienza creativa sono infatti attività che contribuiscono al mantenimento delle capacità cognitive.
Spazio anche alla leggerezza e al potere terapeutico della risata con Virgigno con la Gn, direttamente dal palco di Zelig. Il suo monologo sul cervello offrirà un momento di ironia ma anche di riflessione: ridere stimola la biochimica del benessere, abbassa lo stress e aiuta a vivere meglio.
Il podcast con il territorio e il ruolo delle emozioni
Tra i momenti più attesi della giornata ci sarà il podcast che coinvolgerà esperti fanesi di arte, sport e filosofia insieme al sindaco di Fano Luca Serfilippi. Un confronto multidisciplinare che metterà al centro il rapporto tra mente, relazioni sociali e qualità della vita.
Nel pomeriggio sarà invece la dottoressa Monica Manzoni, psicoterapeuta, a proporre un approfondimento sul valore delle emozioni e sul modo in cui queste continuano a essere vissute anche durante la malattia. Un tema particolarmente delicato, che richiama l’importanza di guardare alla persona nella sua interezza, valorizzando dignità, relazioni e ascolto.
Un sostegno concreto alle famiglie del territorio
Il convegno nasce con l’obiettivo di far conoscere i servizi presenti sul territorio a supporto delle famiglie che affrontano situazioni di fragilità e malattie dementigene. Da quasi dieci anni, infatti, presso il Consultorio La Famiglia di Fano è attivo lo sportello “Ti Sostengo”, uno spazio gratuito che ha accolto circa cento famiglie provenienti da Fano e dalla valle diocesana. Grazie alla disponibilità dei professionisti coinvolti, il progetto nel tempo si è ampliato con nuove attività e servizi: supervisione domiciliare, supporto di fisioterapisti, educatori, operatori socio-sanitari e psicologi, oltre allo sportello di stimolazione cognitiva e ai futuri gruppi di sostegno.
L’obiettivo è fare in modo che nessuno si senta solo davanti alla malattia e alle difficoltà che questa comporta. Informare le famiglie, creare reti di supporto e diffondere la conoscenza delle opportunità presenti sul territorio significa contribuire concretamente al benessere della comunità.
La partecipazione è gratuita ed è previsto anche un piccolo buffet all’ora di pranzo. L’iscrizione all’appuntamento è obbligatoria tramite link.





