Skip to main content
OLEA-gran-gala-olio-2024

OLEA, a Fano il Gran Galà dell’olio il 20 e il 21 aprile

Fano torna ad essere capitale internazionale dell’olio extravergine di oliva sabato 20 e domenica 21 aprile in occasione del Gran Galà dell’OlioL’Oro d’Italia e del Mediterraneo, uno tra i più importanti eventi nazionali di settore dedicato all’olio e ai suoi interpreti principali, quegli olivicoltori e frantoiani che saranno premiati per i risultati ottenuti nel corso dell’ultima campagna olearia.

Protagonisti i migliori produttori di olio del territorio

La manifestazione organizzata da OLEA, Organizzazione Laboratorio Esperti e Assaggiatori, rappresenta una vetrina d’eccellenza per i migliori produttori, le etichette più importanti e i frantoi che più si sono distinti sul mercato. Ma è anche un’occasione unica per gli appassionati e cultori dell’olio extravergine di oliva di conoscere da vicino queste interessanti realtà che sono espressione di un’economia locale e sostenibile alla quale, da sempre, BCC Fano e il circuito del credito cooperativo in generale, sono molto vicini. Tra l’altro, nel corso della recentissima edizione delle Borse di studio BCC Fano, la dott.ssa Gaia Fileni ha presentato i contenuti della sua tesi in storia dell’arte dedicata alla coltura e cultura dell’olivo e dell’olio e alla sua valorizzazione in termini archeologici e culturali.
La centralità e l’importanza della filiera olivicola la si riscontra anche nelle novità che caratterizzano questa edizione 2024: a cominciare dalla tavola rotonda in programma sabato 20 alle 15 alla Pinacoteca San Domenico e intitolata “Sostenibilità dell’olivicoltura. Idee, proposte e soluzioni” che vedrà gli interventi di produttori, rappresentanti OLEA, docenti e ricercatori universitari, dirigenti di consorzi di tutela DOP e IGP e figure istituzionali.
«Con il Gran Galà dell’Olio – L’Oro d’Italia e del Mediterraneo mettiamo a disposizione dei consumatori più attenti alla qualità dei prodotti e alla salute gli oli protagonisti dei concorsi che sono il meglio di ciò che l’olivicoltura italiana propone – spiega Giorgio Sorcinelli, direttore OLEA -. Fa piacere notare come l’iniziativa sia ormai diventata un punto di riferimento nazionale e internazionale e che riesca a diffondere messaggi precisi indirizzati alla conoscenza dei prodotti e all’importanza delle proprietà qualitative, alimentari e salutistiche. La parola d’ordine è consapevolezza: le famiglie meritano di sapere che genere di prodotti ci siano sulle loro tavole, se siano di pregio o di dubbia qualità e provenienza».

OLEA Gran Galà dell'Olio 2024

Gran Galà dell’Olio 2024, la presentazione con i vertici dell’OLEA, rappresentanti del Comune e il Presidente BCC Fano Romualdo Rondina (secondo da destra)

EXPOLEA, la 3^ edizione al Pincio di Fano

L’edizione 2024 vede anche l’allestimento della 3^ edizione di EXPOLEA – Il Salotto dell’Olio, piccola Fiera dell’Olio con la partecipazione di importanti aziende del territorio e d’Italia che porteranno i loro migliori oli e prodotti. L’appuntamento è per domenica 21 dalle 9 alle 19,30 nella splendida cornice del Pincio di fronte all’Arco d’Augusto. Grande attenzione anche ai più piccoli: con le iniziative sul territorio OLEA vuol coinvolgere anche i bambini attorno ai temi della consapevolezza e della qualità alimentare. In programma laboratori e momenti ludici, come il “Nasino d’oro”, simpatico gioco olfattivo incentrato su degustazioni e riconoscimento della qualità dell’olio.

Olio Marche_Foto Marco Giovenco

Olive pronte per essere molite

A Fano aziende olivicole da tutta Italia

La kermesse fanese vede per il weekend la presenza di numerose aziende olivicole provenienti da varie regioni italiane. Significativa è la rappresentanza delle migliori della Regione Marche e dell’areale DOP Cartoceto, oltre ad imprese agricole di Puglia, Emilia-Romagna, Umbria, Sardegna e altre. Partecipa alla fiera-mercato e alle premiazioni anche una nutrita delegazione di olivicoltori croati, provenienti dall’Istria, che si incontrerà con le aziende italiane in questa grande festa dell’olio. «Come OLEA siamo orgogliosi di ospitare a Fano l’élite dei produttori italiani e mediterranei di extravergini di qualità – osserva Renzo Ceccacci, presidente dell’Associazione -. Imprenditori agricoli che, nel pomeriggio di sabato 20 aprile, riceveranno i premi della 15^ edizione del concorso nazionale “L’Oro d’Italia” e della 13^ edizione del Concorso Internazionale ”L’Oro del Mediterraneo”».
La manifestazione, organizzata con la regia di OLEA, si svolge in collaborazione con il Comune di Fano e il patrocinio del M.A.S.A.F. – Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e delle Foreste, la collaborazione di Regione Marche, Consiglio Regionale Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Fondazione Carifano, BCC Fano, l’Associazione Viandanti dei Sapori e l’Istituto Tecnico Agrario “A. Cecchi” di Pesaro.